Mappatura dei nei a Bologna | Native medicina estetica

L’IMPORTANZA DELLA MAPPATURA DEI NEI

Dopo l’estate e la lunga esposizione ai raggi solari, la nostra pelle è stata messa un po’ sotto stress, appunto per questo motivo è consigliabile sottoporsi a una mappatura dei nei.

 

Il sole, infatti, rappresenta un fattore di rischio notevole per lo stato di salute dei nei e per il possibile insorgere dei tumori della pelle.

Presso lo studio Native Medica, il Dott. Tommaso Bianchi effettua la mappatura dei nei a Bologna. 

CHE COS’È LA MAPPATURA DEI NEI

 

La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica, indolore e innocua che ha lo scopo di controllare le lesioni pigmentate presenti sulla pelle del paziente. La mappatura, interessa l’intera superficie cutanea ed è rivolta alla ricerca di neoformazioni neviche e al monitoraggio nel tempo di eventuali nei sospetti, che mostrano caratteristiche atipiche. 

 

Il controllo dei nei viene eseguito con l’ausilio di strumenti ottici di precisione, che analizzano: 

 

  • struttura morfologica esterna dei nei o nevi
  • caratteristiche degli strati posti al di sotto dell’epidermide (la parte più superficiale e sottile della cute), ossia la giunzione dermo-epidermica ed il derma superficiale, dove sono presenti vasi sanguigni, ghiandole e fibre.

 

Questo esame, definito come dermatoscopia o dermoscopia consente allo specialista di visualizzare e archiviare, con l’uso di computer e software dedicati, le foto dei nei sospetti, così da poterle confrontare, nel tempo, con le immagini delle stesse lesioni e individuare eventuali segni di alterazione.

 

 

CHE COSA SONO I NEI 

 

I nei sono macchie rotondeggianti di colore bruno (più o meno intenso), del diametro di pochi millimetri (2 o 3 mm), con superficie liscia o leggermente in rilievo.

Il rischio di melanoma aumenta in presenza di nei piani e rilevati.

Al di là dell’aspetto, il vero pericolo consiste soprattutto nell’avere un numero elevato di nei (50 o più), nell’avere casi di melanoma nella propria storia familiare e nella frequente esposizione solare.

 

La mappatura dei nei a Bologna effettuata dal Dott. Tommaso Bianchi, è un importante strumento di prevenzione, fondamentale per individuare precocemente la presenza di eventuali tumori della pelle e migliorarne significativamente le probabilità di cura.

Lo screening dei nei è sempre consigliato, ma, soprattutto, quando:

  • si ha anche solo un piccolo dubbio su una recente variazione dell’aspetto dei propri nei;
  • si hanno molti nei;
  • vi sono stati casi di melanoma nei familiari.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni e seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!



Posso farlo d’estate?
Certamente, il trattamento è attuabile in qualsiasi momento dell’anno, in quanto non comporta nessun rischio dovuto all’esposizione del sole