acne e sole

Acne e sole: la pelle acneica può essere esposta ai raggi solari?

Chi soffre di acne sa che la dicitura “il sole asciuga le imperfezioni” è solo una falso mito ed è consapevole a cosa si va incontro con la stagione estiva. In questo articolo vi spiegheremo come evitare l’acutizzarsi dell’acne durante la stagione estiva e ricorderemo le regole d’oro e i comportamenti indicati per la pelle acneica. Continua a leggere per scoprirne di più!

Per le persone con pelle acneica l’inizio della stagione estiva e le tanto desiderate vacanze possono essere fattore di disagio. Il sole, il caldo e il sudore sono infatti in grado di peggiorare notevolmente alcune pelli Impure.

Come agisce il sole sulla pelle?

Quando l’esposizione solare diventa eccessiva, la pelle subisce una perdita di liquidi e ne consegue una disidratazione. Come reagisce il nostro organismo alla disidratazione? 

1- Al fine di contrastare la secchezza, le ghiandole sebacee, iniziano a produrre un’alta quantità di sebo che va a peggiorare una situazione già problematica. 

2- La pelle disidratata, inoltre, subisce la cheratinizzazione della cute: le cellule cutanee in superficie di induriscono causando un’ispessimento della pelle che comporta una difficoltà di rinnovamento cutaneo. Questa condizione comporta l’occlusione dei pori e lo sviluppo dei comedoni.

Inoltre, le elevate temperature aumentano la produzione di sudore, che a sua volta aiuta a favorire un ambiente secondo per il batterio che produce l’acne. Per questo motivo è consigliata un esposizione limitata a poche e determinate ore.

Quale protezione solare bisogna usare se si soffre di acne?

Oltre a consigliarvi di esporvi al sole in fasce orarie limitate evitando i momenti più caldi della giornata vi invitiamo fortemente ad applicare un sufficiente strato di protezione solare: un’efficace protezione solare è necessaria su tutte le tipologie di pelle, compresa quella acneica.

La protezione andrà scelta in base al fototipo della vostra pelle e alla gravità della condizione acneica, il vostro dermatologo saprà sicuramente consigliarvi la migliore.

Cerchi un dermatologo a Bologna o Cento (FE)? Clicca su questo Link per richiedere un appuntamento.

I nostri consigli:

Non sospendere la terapia acneica durante il periodo di esposizione solare, contatta il tuo dermatologo per modificare i prodotti,  dosaggi e somministrazione in base alla stagionalità;

Evita i raggi solari in caso di utilizzo di antibiotici a base di tetracicline;

Non schiacciare i brufoli per evitare che si creino infezioni batteriche e cicatrici;

Detergi la pelle con detergenti dall’azione mirata e delicati;

Proteggi la pelle in qualsiasi luogo con schermi solari adatti al problema e al fototipo della propria pelle.

Inoltre per le donne…

In caso di emergenza, per mascherare un fastidioso brufolo, si può ricorrere all’utilizzo di uno stick correttivo non comedogenico e occludente, detergendo bene la cute al proprio successivamente all’utilizzo.

 

Per saperne di più e conoscere i trattamenti dermatologici e medicali contattaci, clicca sul seguente link

Ci troviamo a Bologna e Cento (FE).

Facebook

Youtube

Instagram

Vuoi saperne di più? Prenota un appuntamento! Contattaci