Le radiografie utilizzano raggi X per produrre immagini delle strutture interne del corpo, inclusi ossa, articolazioni, organi interni e tessuti molli. Le radiografie sono utilizzate per diagnosticare fratture ossee, infezioni polmonari, patologie cardiache, presenza di corpi estranei e altre condizioni mediche.
Le ecografie utilizzano onde sonore ad alta frequenza per creare immagini degli organi interni, tessuti molli e strutture vascolari del corpo. Le ecografie sono utilizzate per valutare organi come il cuore, il fegato, i reni, la tiroide, nonché per monitorare la gravidanza e guidare procedure invasive come biopsie e drenaggi.
La densitometria ossea è uno strumento essenziale per valutare la salute ossea e il rischio di osteoporosi nelle persone di tutte le età. Questo esame diagnostico precoce è fondamentale per prevenire fratture e migliorare la qualità della vita dei pazienti, consentendo loro di adottare misure preventive e terapeutiche appropriate per mantenere la salute ossea a lungo termine.
La densitometria ossea è un esame diagnostico fondamentale per valutare la salute ossea e il rischio di osteoporosi e fratture ossee. Questa procedura non invasiva fornisce informazioni preziose sulla densità minerale dell’osso, che è un indicatore critico della sua resistenza e della sua capacità di sopportare il carico fisico quotidiano.
Durante l’esame il paziente viene sottoposto a una breve scansione utilizzando apparecchiature specializzate chiamate densitometri. Questi dispositivi emettono raggi X a bassa dose o ultrasuoni attraverso l’osso e misurano la quantità di radiazioni assorbite dall’osso stesso. Le informazioni raccolte durante questa scansione consentono ai medici di determinare la densità minerale ossea del paziente e confrontarla con i valori di riferimento per l’età e il sesso, per valutare il rischio di osteoporosi e fratture ossee.
L’esame di densitometria ossea è particolarmente importante nelle donne in postmenopausa, poiché il declino degli estrogeni durante questa fase della vita può accelerare la perdita di massa ossea. Tuttavia, è consigliabile che uomini e donne di tutte le età siano sottoposti a una valutazione della densità ossea se presentano fattori di rischio per l’osteoporosi o se hanno avuto fratture senza un trauma significativo.
I contatti dei nostri studi
Via Emilia 239,
40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Bazzanese 32 /4,
40033 Casalecchio di Reno BO
Lunedì - Venerdì: 09.00 / 19.00
Sabato: 09.00 / 13.00
Compila il form o prenota un appuntamento
Via Bazzanese 32 /4,
40033 Casalecchio di Reno BO
ORARI
Lunedì - Venerdì: 09.00 / 19.00
Sabato: 09.00 / 13.00
Compila il form o prenota un appuntamento
Via Emilia 239, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Via Bazzanese 32 /4, 40033 Casalecchio di Reno BO