Logo Studio Native

medicina estetica

NATIVE MEDICA

Rimozione Laser Tatuaggi

La rimozione dei tatuaggi consiste in una pratica di medicina estetica in progressivo aumento (circa il 40% ogni anno). Che cosa bisogna sapere prima della rimozione di un tatuaggio?

Negli anni la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e oggi non solo si può affermare con certezza che i tatuaggi non sono più indelebili, ma è possibile eliminarli in tutta sicurezza grazie ai laser.

Visita dermatologica a Bologna e Cento

Rimozione tatuaggi con laser: quali tecnologia scegliere?

A oggi, esistono due tipologie di laser che possono essere impiegate per la rimozione tatuaggi. Queste sono:

  • I laser Q-Switched
  • I laser a picosecondi

 

Il laser Q-Switched è un sistema sofisticato ad altissima qualità. I laser a picosecondi (millesimi di miliardesimo di secondo) sono invece tecnologie ancor più all’avanguardia che permettono di trattare ogni tipo di tatuaggio, sia pigmentati sia monocromatici.

L’introduzione dei laser per la rimozione tatuaggi ha permesso di agire selettivamente sui mapigmenti del tatuaggio, colpendo con precisione ed efficacia le zone pigmentate. Gli impulsi di potenza molto elevata, ma di breve durata non danneggiano la pelle circostante. Le cellule dette spazzine (macrofagi), si adoperano per espellere dal corpo i pigmenti per vie naturali, grazie al processo comunemente chiamato ricambio cellulare.

Rimozione tatuaggi: quante sedute sono necessarie per ottenere i risultati?

Affinché si ottenga un buon risultato con il metodo laser affinché sono necessarie diverse sedute, ad intervalli prestabiliti, di 4-12 settimane in genere, ritenuti fisiologicamente necessari.

Bisogna infatti attendere che la pelle si rigeneri dopo essere stata sottoposta ad una seduta di laser per la rimozione di un tatuaggio.

Il numero di sedute dipende dalla quantità di pigmento presente, da quanto è profondo e da quanti e quali colori sono stati applicati. Ogni pigmento infatti può richiedere una modalità differente. Il colore nero, ad esempio, assorbe facilmente tutta la lunghezza d’onda del laser e, di conseguenza, è il pigmento che si elimina senza alcun problema. Al contrario, il colore bianco e in generale i colori chiari, sono difficili o impossibili da eliminare.

Sono molte le cause scatenanti dell’acne a qualsiasi età.
La visita dermatologica aiuta a determinare il miglior percorso di
trattamento per la cura dell’acne e delle cicatrici che lascia.

Prenota ora la tua visita