Logo Studio Native

cura dell'Acne

NATIVE MEDICA

L'acne

L’acne è un disturbo che può colpire chiunque a qualsiasi età. Per alcuni, può portare a cambiamenti permanenti nella struttura della pelle e persino a cicatrici pigmentate o deturpanti.

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle, scatenata da eventi metabolici, ormonali, locali.

La visita medica dermatologica aiuta a determinare il miglior percorso di trattamento per la cura dell’acne e delle cicatrici da acne. In Native medica ci avvaliamo delle migliori tecnologie per supportare le terapie di cura dell’acne

Quali sono le cause dell’acne?

Sono molti i fattori che possono contribuire allo sviluppo dell’acne. Gli ormoni, la genetica, la dieta e lo stile di vita possono giocare un ruolo chiave nella sua formazione.

L’acne si manifesta soprattutto durante la pubertà, quando i livelli ormonali sono al massimo. Per alcune persone questa sarà l’unica volta in cui si manifesterà l’acne, mentre per altre potrebbe essere una condizione che durerà tutta la vita. Anche i disturbi endocrinologici, come le cisti ovariche o gli squilibri ormonali possono influenzare lo sviluppo della patologia;

Un’altra causa dell’ acne è la genetica, come hanno dimostrato importanti studi è possibile identificare la presenza nell’individuo di mutazioni genetiche che influenzano la predisposizione all’acne.

Anche lo stile di vita e l’alimentazione possono influenzare la qualità e il tono della pelle rendendola più sensibile all’acne. Ad esempio un’alimentazione ricca di latticini aumenta il rischio di sviluppare l’acne.

Infine ci possono essere dei fattori esterni: l’assunzione di alcuni farmaci (cortisone, vitamina B12, antidepressivi, acido folico, lievito di birra), cosmetici e inquinanti atmosferici.

Fortunatamente, qualsiasi sia la causa, grazie alla consulenza e alla visita dermatologica specialistica è possibile strutturare la terapia migliore per la cura dell’acne. Questo è importante perché, se trascurata, l’acne può andare a modificare permanentemente la struttura e l’aspetto della pelle, creando cicatrici.

Le conseguenze dell’acne

Le conseguenze superficiali dell’acne sono abbastanza evidenti: i comedoni (punti neri), le microcisti (piccole cisti superficiali), le papule e le pustole, se non trattate, o trattate in modo scorretto, possono lasciare evidenti cicatrici e segni sulla pelle.

L’acne, però, può avere un effetto profondo sull’autostima, portando a una scarsa fiducia in se stessi. Questi cambiamenti emotivi, spesso, non permettono di sentirsi a proprio agio nella propria pelle.

Non tutti sanno che l’acne:
• colpisce 85% dei soggetti tra i 12 e i 25 anni;
di solito scompare con i 30 anni, ma ad alcuni soggetti rimane per tutta la vita;
• le cicatrici da acne, se non trattate, rimangono sulla pelle e possono anche peggiorare a causa del sole e della perdita di elasticità della cute;
• l’acne può colpire non solo il viso, ma anche il collo, il petto o la parte superiore schiena e braccia.

RITROVA LA TUA LUCE NATURALE

Contattaci per maggiori informazioni

RITROVA LA TUA LUCE NATURALE

Come valutare
lo stato dell’acne

Come valutare lo stato dell’acne

In Native Medica utilizziamo un metodo riconosciuto internazionalmente che ci consente di valutare lo stato dell’acne e di conseguenza capire quale terapia è meglio seguire: il GAGS (Global Acne Grading System).

Il GAGS è un vero e proprio strumento di diagnosi clinica proposto per la prima volta da Doshi Et Al nel 1997.

Consiste nel suddividere le lesioni in termini di gravità crescente:

• Comedoni: punti neri e punti bianchi
• Le papule sono protuberanze infiammate di dimensioni inferiori a 1 cm
• Le pustole sono papule con una testa di pus (pusheads)
• I noduli/cisti sono protuberanze di dimensioni pari o superiori a 1 cm. I noduli sono solidi mentre le cisti sono piene di liquido.

Inoltre, grazie alla suddivisione del corpo in sei aree sul viso, sul torace e parte superiore della schiena è possibile classificare la gravità della patologia.
Il GAGS score massimo è 44 e rappresenta la manifestazione più severa dei sintomi e quindi dell’acne. Questo punteggio ci aiuta a valutare e monitorare nel tempo i miglioramenti della pelle.

RITROVA LA TUA LUCE NATURALE

La cura per l’acne in Native Medica

Da molti anni Native Medica si occupa di studiare sintomi e cause dell’acne, per trovare la soluzione più efficace e personalizzata per ogni soggetto.
La cura per l’acne inizia con una visita dermatologica specialistica, per comprendere appieno quali siano le cause e valutare i segni della patologia sull’area interessata.

Terapia orale per la cura dell’acne

Per una manifestazione grave di acne può essere consigliata dal medico una terapia farmacologica per via orale.

Antibiotici orali: alleviano direttamente l’infiammazione. Possono essere utilizzati anche quando il disturbo interessa il torace e/o la schiena.

Ormoni per via orale: i trattamenti ormonali più efficaci per l’acne sono i contraccettivi orali combinati. Tra i contraccettivi orali combinati disponibili, i più adatti per le pazienti affette da acne sono quelli contenenti progestinici con effetto antiandrogeno (come il ciproterone acetato, il drospirenone e il clormadinone acetato).

Retinoidi orali: l’isotretinoina orale è una molecola presente in natura che fa parte della catena metabolica che finisce nei prodotti della vitamina A. Il suo scopo è quello di ridurre l’oleosità della pelle e di rallentare la velocità di crescita della pelle, consentendole di superare l’infiammazione dovuta all’acne.

A seguito della prima consulenza il dermatologo propone un piano terapeutico al paziente adeguato alle sue necessità e aspettative.
La cura può prevedere anche l’utilizzo di tecnologie innovative per raggiungere l’effetto desiderato, a seconda del caso clinico, oltre ad una terapia topica o terapia orale.

Terapia topica per la cura dell’acne

I farmaci topici, creme o prodotti, svolgono un ruolo importante nella terapia dell’acne e vengono spesso prescritti. La loro funzione è di rendere la pelle meno oleosa e meno infiammata.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA VISITA?
CHIAMACI IN STUDIO O COMPILA IL FORM

Visita dermatologica a Bologna e Cento

Le tecnologie per la cura dell’acne

L’acne è una condizione che generalmente colpisce la maggior parte degli individui in qualche momento della loro vita. Per alcuni, la condizione dell’acne può portare a cicatrici pigmentate o deturpanti. Le cicatrici possono variare da un cambiamento nella pigmentazione della pelle, come macchie rosse o marroni, a cicatrici depresse nella pelle.
Il dottor Bianchi e il suo team medico possono ridurre o eliminare queste cicatrici da acne, usando una varietà di trattamenti. Alcune opzioni includono peeling chimici, trattamenti laser frazionati, terapie laser non invasive e filler cosmetici. Questi trattamenti possono migliorare notevolmente l’aspetto delle cicatrici da acne.

Fotobiomodulazione per acne

La fotobiomodulazione (chiamata anche PBM) è un trattamento che utilizza diodi emettitori di luce o altre fonti di luce per emettere luce rossa direttamente nel corpo. Non può essere sentito (nonostante il bagliore intenso, non crea alcun calore) quindi non provoca dolore.

Gli studi hanno dimostrato che frequenze diverse di luce hanno effetti biologici diversi. Sebbene possa non sembrare che stia succedendo nulla, queste lunghezze d’onda specifiche della luce rossa penetrano nelle cellule e creano un cambiamento positivo nel corpo.

Nell’acne, la fotobiomodulazione agisce riducendo l’infiammazione nell’epidermide e nel derma, promuovendo il ripristino delle condizioni di salute della pelle.

NATIVE MEDICA

Cura cicatrici da acne

Laser frazionato
per contrastare l’acne

In generale il laser frazionato, stimolando la produzione di collagene ed elastina, è efficace per livellare e uniformare lo spessore della pelle.

Il laser frazionato agisce delicatamente rinnovando una frazione del tessuto trattato e lasciando quasi intatta la pelle in superficie: vengono prodotte migliaia di minuscole ma profonde colonne di attività termica sulla pelle in grado di diffondersi ai suoi strati più profondi e ai tessuti sottocutanei.
La denaturazione del collagene e la conseguente stimolazione alla produzione di nuove fibre produce una globale rigenerazione tessutale con un conseguente ringiovanimento cutaneo.

Questi raggi a brevissimo impulso sono distribuiti in maniera “frazionata” colpendo una superficie esterna inferiore al 15-20% in modo tale da lasciare ampissime zone di superficie integra, a differenza di quanto avveniva con il tradizionale metodo detto “resurfacing”.

In questo modo i tempi di guarigione e per la ripresa delle normali attività si abbreviano molto. Per ottenere il rinnovamento completo della pelle le sedute verranno ripetute fino a raggiungere il 100% della pelle trattata.

Microneedling

Il Needling è una tecnica che permette la correzione di inestetismi cutanei attraverso la stimolazione fisiologica del ricambio cellulare. Questo ricambio avviene attraverso dei microtraumi provocati alla pelle da sottilissimi aghi.

Il trattamento migliora la luminosità e la compattezza della pelle, riduce le macchie cutanee, le piccole rughe e le cicatrici da acne.
Il needling può essere effettuato su viso, collo, decolletè, braccia, mani, gambe e addome e i risultati si osservano già dopo 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione del nuovo collagene.

Microneedling + Biostimolazione

Il Needling è una tecnica che permette la correzione di inestetismi cutanei attraverso la stimolazione del fisiologico ricambio cellulare. Il trattamento migliora la luminosità e la compattezza della pelle, riduce le macchie cutanee, le piccole rughe e le cicatrici da acne.

I risultati del needling si osservano già dopo 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione di nuovo collagene.
Il trattamento viene potenziato dalla applicazione di un gel di acido ialuronico sulla pelle prima e dopo il trattamento, che viene veicolato dal needling dentro il derma
Per mantenere la vostra pelle morbida, elastica e compatta nel tempo sono consigliabili sedute di mantenimento.

Sono molte le cause scatenanti dell’acne a qualsiasi età.
La visita dermatologica aiuta a determinare il miglior percorso di
trattamento per la cura dell’acne e delle cicatrici che lascia.

Prenota ora la tua visita

NATIVE MEDICA

Cosa devi sapere sull’acne

Come richiedere urgentemente una visita dermatologica a Bologna?

Per richiedere la tua visita dermatologica specialistica compila il seguente form o prenota direttamente al seguente link.

• Sfatiamo un mito, il sole fa male all’acne! Infatti, non “asciuga” l’acne, ma fa diventare la pelle più oleosa, e quindi favorendo l’insorgenza di punti neri, punti bianchi e pustole.

• La pulizia quotidiana della pelle con prodotti detergenti adatti e fondamentale per tenere sotto controllo l’acne.

• Un inestetismo da acne se non trattato, diventa cicatrice.

Leggi i nostri articoli