Logo Studio Native

medicina estetica

NATIVE MEDICA

Trattamenti Iperidrosi

Botulino per iperidrosi

CHE COS’È IL BOTOX O BOTULINO?

Si tratta del nome inglese per definire il botulino, un farmaco che contiene come principio attivo la tossina botulinica di tipo A. È una molecola di origine batterica utilizzata in medicina per la cura di molteplici patologie.

Dal 2004 è stata autorizzata in Italia per la medicina estetica. Rientrano fra le indicazioni al trattamento anche il trattamento delle varie forme di iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi. Il botulino viene inoltre impiegato nella limitazione della sudorazione eccessiva (iperidrosi delle mani o palmare, dei piedi o plantare e delle ascelle o ascellare).

QUANTO TEMPO DURA L’EFFETTO DEL TRATTAMENTO? È DOLOROSO?

Generalmente un trattamento ha durata tra 4 e i 6 mesi; Il trattamento di botox non provoca dolore né gonfiori: la procedura infatti prevede un’iniezione della molecola nel tessuto sottocutaneo/intramuscolare e questa viene eseguita con delle micro siringhe da insulina, che di norma non provocano sensazioni dolorose. È quindi una procedura semplice, che consiste in poche e piccole iniezioni, che vengono effettuate di seguito e in breve tempo.

Il botox non è indicato alle persone affette da miastenia gravis, dalla sindrome di Lambert Eaton e anche alle persone allergiche all’albumina umana. Il trattamento non si può effettuare se sono presenti infezioni o lesioni cutanee nelle zone in cui dovrà essere iniettato; è controindicato in persone sottoposte recentemente ad interventi chirurgici, in gravidanza e in allattamento.

Sono molte le cause scatenanti dell’acne a qualsiasi età.
La visita dermatologica aiuta a determinare il miglior percorso di
trattamento per la cura dell’acne e delle cicatrici che lascia.

Prenota ora la tua visita