Logo Studio Native

Cura Dermatite e allergie

NATIVE MEDICA

Dermatite atopica

La dermatite atopica o eczema atopico è un’infiammazione cronica e non contagiosa della pelle dovuta a cause genetiche che colpisce il 20% degli italiani. Ricorrente e molto pruriginosa, si sviluppa con fasi di miglioramento spontaneo e altre di peggioramento.
Colpisce soprattutto i bambini piccoli, ma è presente anche in molti adulti.

Il sintomo più comune della dermatite è il prurito. Può verificarsi anche bruciore, escoriazione e secchezza della pelle. Queste sensazioni portano a grattarsi, irritando ulteriormente l’area e creando un circolo vizioso. Il prurito può essere così intenso da interferire anche con il sonno. Inoltre, la pelle interessata da dermatite risulta ad avere un aspetto poco piacevole, ciò può provocare anche un disagio estetico a chi ne è affetto.

RITROVA LA TUA LUCE NATURALE

Contattaci per maggiori informazioni

Cause e perché della dermatite atopica

La causa precisa della dermatite atopica è associata a delle mutazioni delle proteine sull’epidermide (filaggrina) . Questa condizione può essere scatenata da fattori esterni e ambientali che esacerbano le epidermiche e immunologiche.

La dermatite atopica rappresenta il principale fattore predisponente per alcune malattie cutanee e per le allergie.

La dermatite atopica può comparire o manifestarsi quando una persona è esposta a un determinato elemento, definito fattore scatenante (trigger).
Ad esempio:

  • contatto con sostanze irritanti (tessuti, prodotti, detergenti…);
  • eccessiva secchezza o macerazione della pelle;
  • esposizione ad allergeni (pollini, polvere, peli, alimenti…);
  • assunzione di alimenti (arachidi…);
  • stress e tensione.

 

In parole semplici, la dermatite è la risposta eccessiva determinata geneticamente dell’individuo al contatto con un fattore scatenante.

Manifestazioni e conseguenze della dermatite atopica o eczema

I sintomi della dermatite atopica variano da persona a persona e anche in base all’età. Il principale sintomo dell’eczema è il prurito. Alcuni pazienti affetti da dermatite atopica si grattano la pelle a tal punto da farla sanguinare. Un altro problema comune è il grattamento prolungato durante la notte, che a sua volta causa insonnia.

I segni più comuni della dermatite sono:

  • macchie rosse o brunastre sulla pelle;
  • pelle secca, screpolata o squamosa;
  • doppia piega della palpebra inferiore (plica di Dennie Morgan);
  • infiammazione del contorno delle labbra;
    tagli sulle mani;
  • piccole protuberanze rilevate che possono aprirsi a causa del grattamento, formando croste e infezioni;
  • orticaria dovuta dell’esposizione diretta e prolungata con il fattore scatenante che causa pomfi (tipo punture di zanzare).

Sono molte le cause scatenanti dell’acne a qualsiasi età.
La visita dermatologica aiuta a determinare il miglior percorso di
trattamento per la cura dell’acne e delle cicatrici che lascia.

Prenota ora la tua visita

RITROVA LA TUA LUCE NATURALE

Dermatite atopica nei bambini

Il 20% dei bambini manifestano i sintomi della dermatite atopica. Questo per i piccoli pazienti, rappresenta un gran disagio, perché la sensazione fastidiosa di prurito può infastidire anche durante il riposo, provocando insonnia, nervosismo e stress.

La maggior parte dei casi (60%), presenta il problema entro il primo anno di vita. Circa il 75% dei pazienti con un’insorgenza della malattia durante l’infanzia ha una remissione spontanea prima di raggiungere l’adolescenza, al resto può perseverare anche tutta la vita.

Manifestazioni di dermatite atopica nei bambini

Manifestazioni di dermatite atopica nei bambini
I segni e sintomi della dermatite atopica variano a seconda dell’età del soggetto. I neonati tendono a presentare dermatite sulle guance, mentre i bambini più grandi hanno maggiori probabilità di manifestare un’ eruzione cutanea nell’incavo delle ginocchia o ai gomiti, sul dorso delle mani o sul cuoio capelluto.

Nello specifico le aree interessate dalla dermatite atopica nei bambini sono:

  • Neonati (0–2 anni): viso (fronte, guance, mento), collo, cuoio capelluto, tronco
  • Bambini (dai 2 anni fino alla pubertà): cavo brachiale e popliteo (pieghe del gomito e del ginocchio) in estate, collo, polsi e caviglie
  • Adolescenti-adulti: cavo brachiale e popliteo (pieghe del gomito e del ginocchio) in estate, mani e piedi, volto e petto (inverno)

NATIVE MEDICA

Cura dermatite atopica a Bologna

Il trattamento della dermatite atopica in Native Medica inizia con la visita dermatologica professionale.

La visita dermatologica è fondamentale per valutazione lo stato e l’avanzamento della patologia per definire il piano terapeutico migliore. Spesso l’eczema è peggiorato in concomitanza alla presenza di una reazione ad un’ allergia, ciò è definibile durante la visita dermatologica allergologica.

Visita allergologica a Bologna

La visita allergologica dermatologica in Native Medica inizia con la diagnosi per l’acquisizione da parte del medico di alcuni dettagli che potrebbero sembrare superficiali, ma che hanno un impatto significativo sui sintomi: quando sono iniziati, se sono sintomi saltuari o persistenti, se sono presenti solo in certi periodi dell’anno e se si manifestano in circostanze specifiche, come ad esempio in presenza di profumi, con il contatto con particolari sostanze (es. bigiotteria) o dopo aver assunto un farmaco.

Se la visita è stata prenotata per alterazioni cutanee che al momento non sono presenti, può essere utile portare in visione fotografie per definire in modo più preciso il tipo di lesione.

La visita può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei (patch test): si può, così, identificare l’allergene responsabile e impostare il trattamento più indicato.

Cura dermatite atopica a Bologna e Cento

Prove allergiche (Patch Test)

In Native Medica si effettuano anche test cutanei per la diagnosi della dermatite da contatto, chiamati test epicutanei a lettura ritardata o “patch test”. Si basano sull’applicazione sulla pelle del paziente di nastri adesivi che contengono diverse concentrazioni di sostanze in grado di provocare allergie. Il test è considerato positivo quando entro 48-72 ore si manifesta un arrossamento o un eczema (allergico). Questo serve a identificare l’allergene responsabile della reazione e scegliere la terapia più appropriata.

NATIVE MEDICA

Cura dermatite atopica ed eczema

Dopo aver svolto la visita dermatologica ed aver analizzato i risultati degli esami il dermatologo sviluppa il piano terapeutico per il paziente.

Generalmente ogni piano comprende la cura domiciliare quotidiana della pelle, e l’uso di prodotti antinfiammatori per uso topico, fototerapia e immunomodulatori sistemici.

Gli obiettivi principali del trattamento della dermatite atopica sono la cura e la prevenzione delle riacutizzazioni, nonché la riparazione e il mantenimento della barriera cutanea.

Per il trattamento topico si possono prendere in considerazione:

  • Emollienti per pelli secche.
  • Terapia antinfiammatoria o immunomodulatoria per uso topico o sistemico per l’eczema/infiammazione.
  • Disinfettanti e/o antibatterici in caso di infezione.

 

Tuttavia, solo grazie alla visita dermatologica è possibile indagare le cause della malattia e definire il miglior piano di cure per raggiungere risultati più efficienti.

Come richiedere urgentemente una visita dermatologica a Bologna?

Per richiedere la tua visita dermatologica specialistica compila il seguente form o prenota direttamente al seguente link.

Leggi i nostri articoli