L’acne è una condizione che colpisce molti individui, in diversi momenti della vita, in giovane età oppure in età più matura. In alcuni casi in cui la forma di acne è più grave, questa può portare a cicatrici pigmentate o deturpanti che permangono anche in età adulta.
Quando i globuli bianchi attaccano i batteri che causano l’acne purtroppo attaccano anche i tessuti circostanti e modificano la struttura della pelle. Dato che l’acne spesso compare a livello del viso con macchie e cicatrici è una delle malattie della pelle capace di creare grande disagio e ripercussioni psicologiche: per questo motivo si ricercano continue soluzioni e terapie per curarla in modo adeguato.
Presso la nostra clinica Native Medica proponiamo visite dermatologiche in cui suggeriamo diverse terapie per trattare l’acne e la pelle acneica: naturalmente tutto dipende dallo stato di avanzamento e dalla forma, leggera o più grave.
Terapie topiche
Avrai sicuramente sentito parlare delle tante terapie topiche per combattere l’acne, che si attuano con creme, gel o lozioni da applicare nella zona interessata. Queste sono utili per le forme di acne piuttosto lievi ma purtroppo inefficaci quando si tratta di forme più gravi.
Terapie farmacologiche per via orale
Oltre alle terapie topiche sono disponibili dei farmaci specifici da somministrare per via orale, che devono essere prescritti da un medico dermatologo esperto, al fine di ottenere buoni risultati e di limitare al minimo i possibili effetti collaterali.
Terapie non farmacologiche
Le cicatrici acneiche sono permanenti, non possono dunque essere eliminate del tutto ma possono sicuramente essere ridotte e trattate.
La clinica Native Medica Bologna mette a disposizione una vasta scelta di terapie per l’acne non farmacologiche che vanno a limitare gli effetti di questa condizione sulla pelle. In particolare offriamo ai nostri pazienti il laser Co2 frazionale per ridurre o eliminare le cicatrici dell’acne, che possono essere macchie della pelle rosse o marroni oppure vere e proprie fosse profonde note anche come cicatrici “ice-pick” e “box-scars”.
Con questo trattamento si agisce sulle cicatrici meno profonde e si livella poi il piano della pelle. La tecnica con Co2 si utilizza anche per ridurre le rughe del volto.
Oltre al laser Co2 frazionale mettiamo a disposizione dei pazienti peeling chimici, terapie laser non invasive e filler cosmetici, che vanno a migliorare notevolmente l’aspetto delle cicatrici da acne.
Con il peeling chimico si possono ottenere buoni risultati, come la riduzione di comedoni, pustole, papule e incrociati, la levigazione delle cicatrici più superficiali e un miglioramento delle macchie più scure causate dall’acne. I filler consentono di correggere eventuali avvallamenti e di migliorare la qualità della superficie cutanea.
Alla nostra clinica dermatologica Native Medica offriamo una consulenza gratuita per aiutarvi a prendere la decisione migliore per le vostre esigenze.
Prenota una visita con Native Medica a Bologna e a Cento, contattaci! Siamo a tua completa disposizione! Il Dottor Bianchi e tutto il team saranno a tua disposizione per aiutare a risolvere il tuo problema!
Rimani sempre aggiornato seguendoci sui nostri social Facebook e Instagram.