Dermatite atopica nei bambini: cause e rimedi
Può capitare che i bambini sviluppino la dermatite atopica nei primi mesi di vita, un disturbo dermatologico che si manifesta principalmente con una intensa sensazione di prurito costante, rendendo questa malattia fastidiosa per i più piccoli.
Per sapere cosa è la dermatite atopica e conoscerne cause e rimedi, continua a leggere l’articolo.
Bambini e dermatite atopica: cosa è e quali sono le cause
Che cosa è, quindi, la dermatite atopica? Si tratta di una malattia cronica della pelle di carattere non infettivo e non contagioso, ma molto fastidiosa per chi ne soffre a causa del forte prurito che genera.
Ma quali sono le cause di questo disturbo? Non c’è un’unica risposta, infatti, la dermatite atopica infantile può essere scatenata da diversi fattori e tra questi possiamo individuare:
- predisposizione familiare a malattie allergiche come asma, eczema o congiuntivite allergica;
- alterazione della barriera della pelle: secchezza, perdita di acqua o suscettibilità al prurito;
- fattori ambientali come l’inquinamento;
- allergie alimentari in alcuni rari casi.
Che aspetto può avere, invece, la dermatite atopica? Dipende. La porzione di pelle affetta da dermatite atopica può risultare diversa in base al soggetto e può presentarsi umida, arrossata o secca.
Come si cura la dermatite atopica nei bambini: i rimedi
A questo punto, dopo aver compreso che cosa è la dermatite atopica, quali sono le cause e come si presenta, è utile capire quali sono i rimedi possibili per liberarsi di questo fastidio. Va prima chiarito, tuttavia, che è più corretto parlare di gestione della dermatite atopica, in quanto per ora non sono ancora state trovate vere e proprie cure definitive per questa malattia.
Per gestire, quindi, questa infiammazione verrà prescritta una terapia dermatologica e l’allontanamento dalle cause scatenanti, come cibi o polveri. Spesso, vengono consigliati prodotti topici come detergenti, paste e creme dall’azione correttiva, adsorbente emolliente, in grado di calmare l’infiammazione e aiutarla a spegnersi. Ci sono casi, tuttavia, in cui il medico prescriverà creme farmacologiche dall’azione antinfiammatoria potenziata.
La medicazione delle lesioni, inoltre, va eseguita in base alle indicazioni del medico, che si assicurerà di aver educato il genitore in merito. Come agire correttamente, quindi, nell’applicare i prodotti sulla pelle del bambino? Sarà necessario utilizzare il detergente durante l’ora del bagnetto, questo porterà sollievo e diminuirà il prurito. Si dovrà successivamente procedere ad asciugare la pelle tamponandola e applicando il prodotto prescritto dal medico.
È importante applicare i prodotti giusti in base alla situazione di partenza per ottenere i risultati sperati. Seguire le indicazioni del medico curante in modo accurato e costante, infatti, garantirà una guarigione rapida e un rischio di ricaduta minore, è quindi raccomandabile attenersi alle istruzioni ricevute dal professionista.
Cosa fare se non i rimedi non funzionano? Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un professionista e seguire le sue indicazioni nel modo più attento e corretto possibile. La costanza unita a una terapia corretta, infatti, sono il rimedio migliore. La dermatite atopica infantile, tuttavia, è una malattia che sparisce spontaneamente intorno ai 3-4 anni di età e nel 20-30% dei casi ha la sua manifestazione solamente durante i primi mesi di vita.
Il tuo bambino soffre di questo disturbo? Prenota una visita con il Dottor Bianchi presso il nostro Studio, clicca QUI.
Sei interessato a questo argomento? Leggi anche il nostro articolo sulla dermatite seborroica cliccando QUI.
Rimani sempre aggiornato seguendoci sui nostri social Facebook e Instagram.