Medicina Estetica, Chirurgia Estetica e Chirurgia Plastica : Non confondiamoci!
Medicina Estetica, Chirurgia Estetica e Chirurgia Plastica offrono soluzioni più o meno invasive con l’obiettivo di migliorare difetti estetici o funzionali. Cosa le differenzia e cosa, invece, hanno in comune?
Per iniziare questo discorso è fondamentale differenziare la figura del Medico da quella del Chirurgo, queste due professioni hanno infatti ben poco in comune: sia in termini di lavoro che in termini di terapie, soluzioni, interventi e metodi utilizzati.
Possiamo trovare l’accordo nello scopo finale della terapia: il raggiungimento di un ideale di bellezza che porti benessere psicofisico al paziente.
Nonostante si intendano come discipline prettamente legate al mondo estetico, i risultati dei loro trattamenti hanno spesso un ulteriore valore: funzionale. I risultati delle varie pratiche puntano a migliorare o ripristinare delle caratteristiche della pelle e del corpo venute a mancare a causa di età, patologie o problemi di vario genere.
Chirurgia Estetica:
La chirurgia estetica è una branca chirurgica che è finalizzata a migliorare o semplicemente modificare definitivamente i difetti fisici di pazienti clinicamente sani. È anche definita chirurgia cosmetica.
Gli interventi di Chirurgia Estetica più conosciuti riguardano il viso (rinoplastica, blefaroplastica …), il seno (mastoplastica additiva o riduttiva) e il corpo (liposuzione, addominoplastica …).
Sono interventi che richiedono spesso un riposo post operatorio per una corretta guarigione.
Chirurgia plastica:
La chirurgia plastica ha un connotato clinico più legato alla risoluzione di problemi di natura funzionale più gravi, come ad esempio la ricostruzione di alcune parti del corpo danneggiate da patologie o eventi traumatici.
Medicina Estetica:
Questa disciplina si occupa di contrastare e rallentare gli effetti dell’età e gli inestetismi, utilizzando interventi minimamente invasivi e che devono essere ripetuti nel tempo per mantenersi.
I difetti su cui si concentra la medicina estetica sono generalmente:
- Macchie della pelle
- Capillari visibili
- Peli e capelli
- Lassità cutanea
- Cellulite
- Rughe
I trattamenti dei quali si fa uso il medico estetico possono essere i filler, la mesoterapia, i trattamenti a laser, la radiofrequenza, la biorivitalizzazione, il botulino, il peeling e così via.
Trattamenti che consentono al paziente di tornare subito all’attività quotidiana, senza necessità di recupero post operatorio.
Medicina Estetica o Chirurgia Estetica?
Come abbiamo visto ci sono davvero molte differenze tra queste due branche; perciò possiamo questa domanda non ha senso poiché non esiste una risposta giusta o corretta.
La scelta sta in base al difetto da correggere, e nella disponibilità del paziente di sottoporsi ad un intervento irreversibile o meno. Questo dipende spesso dall’entità del disagio che il difetto provoca a livello psicofisico nel paziente. Un’ulteriore soluzione potrebbe essere anche la combinazione delle due branche, insomma la scelta ricade nel paziente.
Per saperne di più sulla Medicina estetica e sui suoi trattamenti prenota una prima visita con il dottor Tommaso Bianchi: laureato in Scienze Dermatologiche.
Dal 1999 si presta al rigoroso studio e al costante aggiornamento sulle tecniche più innovative di medicina estetica non chirurgica.
Contattaci.
Vuoi saperne di più?
Prenota un appuntamento!
Contattaci