Logo Studio Native
invecchiamento della pelle: grafica con signore

Invecchiamento della pelle e xerosi cutanea

Invecchiamento della pelle e xerosi cutanea

Xerosi, prurito, eczema, psoriasi e dermatite sono patologie della pelle che potrebbero presentarsi più facilmente con l’invecchiamento della pelle! Leggi l’articolo per saperne di più..

 

Contattaci per una visita

Aumenta l’età ed aumentano anche le patologie cutanee: esiste una correlazione tra l’invecchiamento della pelle e i disturbi più comuni?

Continua a leggere l’articolo per conoscere la risposta a questa domanda.
Tempo di lettura stimato 5 minuti.

Mutazioni dovute all’invecchiamento della pelle

Con l’aumento dell’età, consecutivamente, avviene anche l’aumento dei disturbi della pelle. La causa di ciò è da attribuirsi alla barriera di difesa della pelle che, avanzando negli anni, diminuisce di efficacia e consente l’esposizione cutanea a agenti esterni dannosi.

Fattori che hanno un ruolo chiave in questo processo sono le conseguenze accumulate dal foto e crono aging, contribuendo in modo importante all’esposizione di malattie come:

  • xerosi
  • prurito
  • eczema
  • psoriasi 
  • dermatite seborroica

Malattie che non creano fattore di rischio per il paziente ma che causano disagi tendenti al cronico. In aggiunta possono contribuire i disturbi vascolari, causando dermatite da stasi e ulcere da pressione

Il mantenimento dell’integrità della pelle è un’attenzione che non dovrebbe mai venire a meno, soprattutto nelle persone con un’età avanzata poiché potrebbe rivelarsi un rischio pericoloso anche per la vita.

Contattaci per una visita

 

L’invecchiamento della pelle e le sue cause

La principale motivazione dell’invecchiamento cutaneo è rappresentata dall’atrofia del collagene. Ebbene si, il collagene di tipo I è quello che predomina nel derma e che è considerato responsabile della forza tensile della pelle. La sua scomparsa è causa di:

  • perdita di elasticità cutanea
  • comparsa di rughe 
  • dilatazione dei pori

Un’accurata diagnosi potrà definire la causa dei vostri problemi cutanei, prenota una visita dermatologica a Bologna!
Contattaci cliccando qui!

Diverse tipologie di -aging

Per trovare il giusto metodo di intervento è importante stabilire cosa ha causato l’invecchiamento cutaneo. Esistono infatti due tipologie di invecchiamento: cronoaging e fotoaging.

  • Il cronoaging è l’invecchiamento causato dall’età, inizia verso i 30-35 anni e diviene evidente verso i 50 anni, con la comparsa di rughe profonde. La cute si assottiglia e riduce la sua elasticità, sino ad accentuare le normali rughe di espressione.
  • Il fotoaging è un invecchiamento della pelle che, invece, inizia prima. Precoce. Si sviluppa intorno ai 25-30 anni per mezzo di macchie, lentiggini e ispessimento cutaneo. La pelle prende una colorazione giallastra e si presentano delle rugosità.

In entrambi i casi vengono alterate le caratteristiche legate alla funzione protettiva della pelle: l’idratazione e l’integrità della cute.

Quando subentra la xerosi cutanea

La xerosi cutanea si verifica proprio quando l’idratazione della pelle diminuisce a causa dell’assottigliamento dello strato più superficiale della pelle; fattore che aumenta la perdita di acqua transdermica. La pelle disidratata, oltre che ad invecchiare, diventa anche più sensibile al contatto e ai fattori ambientali.

Queste manifestazioni sono più diffuse tra persone con il fototipo chiaro e variano da:

  • prurito/bruciore
  • formicolio
  • ispessimento 
  • secchezza

Sintomi che possono manifestarsi successivamente (anche in pochi minuti) al contatto con prodotti topici o farmaceutici; oppure in seguito all’esposizione a fattori ambientali.

Specialmente sulla zona del viso i principali fattori che contribuiscono all’iperreattività cutanea sono i cambiamenti repentini di temperatura e il deterioramento della barriera cutanea.

Per conoscere ulteriori informazioni sull’invecchiamento della pelle e sulle sue patologie non esitare a contattarci.
Rimani sempre aggiornato seguendoci sui nostri social Facebook e Instagram.

Contattaci per una prenotare una visita con il Dott. Bianchi.

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
LinkedIn